Blue Flower

Da anni, l'Associazione I.R.I.S. Onlus, collabora con il Centro Padre Nostro di Palermo che è un Ente morale, riconosciuto dal Presidente della Repubblica con D.M. del 22.09.1999. L’identità e la storia del Centro Padre Nostro è fortemente legata alla memoria di Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia nel 1993.
 
Il Centro Padre Nostro nasce come oratorio nel quartiere Brancaccio di Palermo in contrapposizione a “Cosa Nostra”, con l’unica missione del recupero dei minori e degli adolescenti costantemente sottoposti al rischio emarginazione e di reclutamento da parte della criminalità organizzata. Il Centro è impegnato in un itinerario educativo che coinvolge la sfera cognitiva, emotiva e relazionale attraverso attività di recupero scolastico, educazione alla legalità, laboratori espressivi e sportivi.
 
In occasione del Santo Natale, l’Associazione I.R.I.S. Firenze Onlus, come segno concreto di vicinanza al Centro Padre Nostro di Palermo, ha lanciato la campagna di raccolta materiale didattico denominata “ una penna per riscrivere il futuro”.
 
Il materiale didattico che è stato inviato è quello di uso corrente come penne, matite, quaderni, quadernoni, album da disegno per alunni della scuola d’infanzia fino alle superiori.
Al progetto hanno partecipato i militari del Comando Regionale Guardia di Finanza di Firenze e i soci della Canottieri Firenze.
Con grande piacere, si allega la lettera di ringraziamento del Centro Padre Nostro.